
Qi-Ray® è un metodo originale ideato e insegnato esclusivamente da Sonia Rizzi ed è un percorso di consapevolezza, percezione e gestione dell’Energia Vitale, fondato su una certezza profonda: Tutto è Energia.
Nasce dall’esigenza di unire conoscenze antiche, tecniche energetiche, filosofia orientale e pratica esperienziale, integrate con la visione personale, l’intuizione e l’esperienza diretta di Sonia.
Il Qi-Ray® non è una tecnica da applicare meccanicamente, ma è un’arte da sentire, vivere e incarnare.

È il termine solitamente usato in MTC (Medicina Tradizionale Cinese e nella filosofia Taoista) per indicare l’Energia Vitale che scorre in noi e attraverso noi, scorre nelle piante, negli animali e permea tutto l’Universo.
Termine che nella lingua Inglese si traduce in Raggio, inteso come Raggio di luce energia, particelle di energia luminosa come un raggio di Sole. In questo caso la definizione è usata per descrivere il Raggio d’Azione, il Focus per il raggiungimento del proprio obiettivo.
La pratica del Qi-Ray® guida la persona a percepire l’Energia attraverso il corpo, i sensi e la consapevolezza.
I nostri sensi sono veri e propri trasmettitori, ricevitori e traduttori energetici, ma spesso non li ascoltiamo e reagiamo alla vita invece di agire o interagire in modo consapevole.
Allenare il proprio “Sentire” permette di:
Il Qi-Ray® lavora sul flusso dell’Energia Vitale (QI), favorendo equilibrio, centratura e benessere globale come:
Quando l’Energia scorre libera, il corpo ritrova il suo equilibrio Vitale.
Il Qi-Ray® nasce dalla mia esperienza personale, dalla mia ricerca e dalla mia visione dell’Energia.
Dopo oltre trent’anni di studio e pratica nelle Discipline Energetiche, ho sentito il bisogno di creare un metodo che rispetti profondamente l’Energia e la persona.
Non è copiabile, né replicabile: è un metodo vivo, trasmesso esclusivamente da me, con presenza, responsabilità e rispetto.

Il percorso è strutturato in livelli progressivi, che uniscono teoria, pratica ed esperienza diretta.