
Un percorso che utilizza il movimento fluido e circolare per ritrovare equilibrio fisico, chiarezza mentale, stabilità emotiva e una rinnovata connessione con la propria dimensione spirituale.

Il Jing Tao® è uno stile originale creato da Sonia, basato su un principio fondamentale: l’equilibrio nasce dal movimento fluido.
Attraverso esercizi mirati e movimenti che riproducono il simbolo del cerchio, il praticante viene guidato a ritrovare centratura, presenza e armonia tra corpo, mente ed emozioni.
Il movimento circolare non è solo un gesto fisico: è un’esperienza che richiama il ricordo profondo della nostra origine, un ritorno a una forma di vita primordiale inscritta nelle nostre cellule.
Il cerchio è la forma archetipica della vita: sole, luna, pianeti, cellule. Tutto nasce e si muove in schemi circolari.
Nel percorso Jing Tao® il cerchio diventa:
Il movimento circolare educa il corpo a ritrovare i suoi ritmi naturali e insegna alla mente a riconoscere limiti, possibilità, confini e aperture.
Nella medicina tradizionale cinese (M.T.C.) il termine Jing rappresenta l’energia vitale dell’organismo, l’essenza da cui deriva la nostra struttura ossea, gli organi e il sangue. La sua sede è nei Reni, preservare questa energia significa avere una vita in salute.
Questo tipo di energia viene descritta come un energia liquida, molto più raffinata di altri tipi di energia che ci compongono. Il Jing viene definito anche come Scintilla Vitale.
Nella Medicina tradizionale cinese (M.T.C.) il termine si traduce come Via – cammino o sentiero che si possa intraprendere, inteso come percorso di evoluzione, di espressione di Sé.
Nel contesto cinese è il concetto filosofico che rappresenta l’ordine dell’Universo.
Nel metodo Jing Tao® l’attenzione è rivolta al percorso inteso come “La via dell’Essenza” Essenza in movimento .
Anche i colori scelti per la pratica hanno il loro significato.
Il colore Rosso è collegato al primo Chakra (Sopravvivenza – Sangue) ed è anche il colore associato al Cuore, alla Passione che muove la Vita, allo Shen – Essenza Spirituale.
Nella Medicina Tradizionale Cinese (M.T.C.) il colore nero è associato all’energia dei Reni e alla capacità di accumulare e conservare l’energia Vitale.
Il Jing Tao® – Movimento Circolare lavora in profondità su più piani:
I movimenti circolari equilibrano il flusso energetico interno, soprattutto nei Chakra (in sanscrito: “ruote”). Questo riequilibrio agisce coinvolgendo gli organi connessi, fortifica vitalità e presenza, e favorisce una sensazione di integrità tra corpo, energia e spirito.
È adatto a chi desidera:
Ho ideato il Jing Tao® dopo decenni di studi nelle discipline orientali e le Arti Marziali.
La mia guida attenta, sensibile e profondamente intuitiva permette ad ogni partecipante di sentirsi accolto, accompagnato e sostenuto nella propria evoluzione.
Ogni incontro diventa un’esperienza trasformativa: un dialogo tra corpo, energia e consapevolezza.

Tutti i giovedì dalle 18:15 alle 19:20
A Trieste in via Palestrina, 8
Per vivere al meglio la pratica e condividere uno spazio armonioso, ti invito a leggere il regolamento del Jing Tao®.
È una guida semplice che ti aiuterà a comprendere lo spirito della Scuola e il modo in cui lavoriamo insieme.